Alle ore 12.00 del 14/07/2015 si è tenuto presso l’USR Puglia un’incontro con i seguenti punti all’ordine del giorno:
Per l’amministrazione erano presenti il Direttore Generale dott.sa Camalleri, il dott. Silipo, il dott. Trifiletti, il dott. Marzano, la dott. Semeraro e la sig. Pulito. Erano presenti tutte le sigle sindacali rappresentative e in delegazione per la Federazione Gilda Unams il prof. Castellana e il prof. Capacchione.
Ad inizio riunione la dott.ssa Camalleri ha comunicato che in data 15 luglio sarà pubblicata la mobilità dei D.S.
In merito al reclutamento, in Puglia sono stati autorizzati 2041 posti per la fase 0 e complessivamente fino a 2198 con la fase A. Queste nomine devono essere effettuate entro il 16 Agosto. A Breve saranno pubblicate le graduatorie pulite e verranno pubblicate. I sindacati chiedono anche di avere gli ultimi nominati dei concorsi.
In merito alle modalità di reclutamento e al crono programma, questo avverrà in varie fasi.
Nella giornata di domani verranno pubblicate le graduatorie aggiuntive del sostegno.
Per le modalità di convocazione la Gilda degli Insegnanti chiede che quest’anno le immissioni con la scelta della provincia non vengano fatte d’ufficio, ma che ci sia una regolare convocazione. Richiesta che poi è diventata unitaria e che è stata ben accolta dall’amministrazione.
Le nomine da concorso saranno gestite dall’USP di Bari per quanto riguarda l’infanzia e la primaria e dall’USP di Taranto per la secondaria di I e II grado.
Presumibilmente le date delle convocazioni saranno: il 24 luglio a Bari presso la scuola Laterza De Amicis per l’infanzia e la primaria e nelle giornate del 28/29/30 luglio a Taranto presso l’usp. Se i convocati saranno assenti o non avranno inviato delega riceveranno la nomina e l’assegnazione d’ufficio secondo l’ordine di graduatoria.
Per quanto riguarda le nomine da GAE gli uffici provinciali dovranno effettuare le convocazioni entro il 5 Agosto, dove i candidati saranno chiamati solo ad accettare o meno l’immissione in ruolo.
Nella fase successiva chiamata A saranno da assegnare su base regionale 157 posti ulteriori (per coprire tutto l’organico di diritto). Per tale fase il Ministero non ha ancora dato indicazioni operative, presumibilmente tali immissioni avverranno entro il 7 Agosto per le Graduatorie del Concorso e entro martedì 11 agosto per le GAE.
La scelta delle sedi per l’a.s. 2015/2016, che ricordiamo essere provvisorie, avverrà in una fase successiva, presumibilmente a fine Agosto, dopo le fasi di assegnazione provvisoria ed utilizzazione, quando gli uffici sapranno dove sono collocati i posti.
Si è infine chiesto all’amministrazione di spiegare come è stata fatta la ripartizione dei posti nel sostegno, in particolare per l’AD03 che a Bari non vede nemmeno un posto assegnato a ruolo. Il dirigente dell’USP Bari ha risposto che tali numeri sono corretti e che sono frutto del calcolo fatto, come dice la normativa, prima dei movimenti. Si è chiesto di fornire alle Organizzazioni Sindacali l’informativa sugli organici del sostegno ripartiti tra le aree e di avere un incontro solo per il sostegno al fine di evitare contenziosi e avere maggiore chiarezza. Tale incontro dall’amministrazione è stato fissato il 21 luglio.