Nei giorni 23 e 24 ottobre 2024 è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNI riguardante la mobilità del personale docente, educativo ed ATA. Nel corso degli incontri sono stati esaminati gli articoli relativi alla parte comune; successivamente, si è proceduto, attraverso tavoli distinti, a trattare separatamente le questioni specifiche del personale docente da una parte e del personale ATA dall'altra.
Per quanto riguarda il personale docente, sono stati rivisti gli articoli 2, 3 e 4. In merito all'articolo 2, la delegazione Gilda-Unams ha chiesto di recepire nel CCNI il testo dell’accordo siglato il 21 febbraio 2024 e ha richiesto, inoltre, un ampliamento delle deroghe previste. Riguardo all’articolo 4, si è discusso della possibilità di consentire ai docenti titolari di sostegno privi di abilitazione di presentare domanda di passaggio di ruolo solo su posto di sostegno. Si è inoltre discusso delle classi di concorso aggregate, recependo quanto già precisato nell’ordinanza ministeriale dello scorso anno.
Per la parte comune ci si è soffermati a lungo sull’articolo 18 bis riguardante la mobilità tra province che hanno modificato l’assetto territoriale di competenza e si è recepito nel contratto quanto stabilito nell’accordo di interpretazione autentica in merito alla provincia Barletta Andria Trani.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 30 ottobre.
La delegazione Gilda-Unams