News
In: Precari |

Scuola, Carta Docente precari, Gilda: primo significativo passo da MiM

La Gilda seguirà l'iter per arrivare all'ottenimento del bonus economico anche per i precari annuali

La richiesta della Gilda Unams al MIM per estendere la carta docenti anche ai precari, ha già prodotto un primo significativo risultato, che si spera porti all’ottenimento definitivo del contributo economico per i docenti a tempo determinato al 30/06 o al 31/08.

 

Infatti, a seguito di un’interlocuzione con il Ministro Valditara, lo stesso Ministro ci ha informato di aver chiesto al MEF e al Ministro Giorgetti i fondi per estendere la carta dei docenti per l’a.s. 2024/2025 anche ai precari annuali, ottemperando così a quanto sentenziato sia dalla Corte di Giustizia Europea, con l’ordinanza del 18 maggio 2022, sia dalla Corte di Cassazione.

 

Il riconoscimento della carta docente è un atto di giustizia anche per gli insegnanti a tempo determinato, che contribuiscono in modo significativo al funzionamento di tutto il sistema di istruzione e servirà anche ad evitare la ingente mole di contenziosi e di spese che questi comportano.

 

La Federazione Gilda Unams esprime soddisfazione per questo primo risultato e seguirà con attenzione l’iter della richiesta, fino al conseguimento del beneficio economico.

 

Così in una nota la federazione Gilda Unams



News correlate

pubblicato il 15/11/2024
Mobilità, il tavolo prosegue
Cerca
Gilda degli Insegnanti