News
In:

Università, Gilda: aumenti privi di giustificazione, intervenga il Governo

L'appello al Governo per un intervento di revisione economica

In merito alla vicenda emersa in questi giorni su tutti gli organi di stampa e denunciata anche dalla Federazione Gilda-Unams sull’aumento che la maggior parte dei Rettori ha chiesto per l’indennità del proprio ruolo, conferma la propria contrarietà anche il Dipartimento Università FGU Gilda. 


“Tali incrementi - afferma il Dipartimento - in un periodo di tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), ed al persistere dell’ingiustificato blocco del salario accessorio del personale risultano inaccettabili dal punto di vista etico e morale, privi di giustificazione anche in considerazione del fatto che si sommano ai già lauti stipendi in godimento visto che si tratta di ruoli apicali della docenza come professori ordinari”. 


Con un appello al Governo e al Ministero dell’Università e della Ricerca il Dipartimento FGU Univiersità ritiene necessaria una revisione delle scelte economiche, orientata ad una gestione più responsabile delle risorse pubbliche. 


“Per questi motivi - concludono - riteniamo essenziale che ogni investimento sia destinato al miglioramento della qualità dei servizi all’utenza e delle condizioni di lavoro di tutto il personale universitario, piuttosto che all'aumento di indennità non giustificate. Invitiamo le istituzioni a un confronto costruttivo con le parti sociali per individuare soluzioni sostenibili e condivise”.


 Così in una nota la Federazione Gilda Unams, Dipartimento Università


News correlate

Cerca
Gilda degli Insegnanti